La problematica dell’insolvenza si conferma come ogni anno una delle problematiche che più affliggono le imprese italiane, e se non viene gestita nel modo corretto può causare seri problemi di liquidità. Ma le possibilità di intervento sono diverse, vediamone alcune.
Vademecum per limitare le insolvenze
1. Prevenzione
Molti affrontano il problema solo quando è ormai troppo tardi, attuare delle misure preventive e saper individuare tempestivamente eventuali problemi di mancati incassi potrebbe fare la differenza per il proprio business. Le informazioni commerciali per l’analisi della solvibilità dei propri clienti e per il costante monitoraggio degli stessi costituiscono un valido strumento a supporto delle aziende.
2. Conoscenza e comunicazione con il cliente
Conoscere il cliente con il quale avvengono gli scambi commerciali, ad esempio controllando la carta intestata e verificando che le fatture e tutte le pratiche burocratiche riguardino lo stesso soggetto e comunicare costantemente aiuta a percepire eventuali segnali di problematiche di credito.
3. Credit policy condivise
Definire delle linee guida del credito da rispettare con dei termini precisi e adeguati può aiutare sia l’azienda che i suoi clienti a rispettarli e ad intervenire al momento giusto.
4. Azione tempestiva
Agire in maniera proattiva e tempestiva nella gestione del credito e aumentare quindi le probabilità di incasso.
5. Rivolgersi a società professionali
In mancanza o a supporto della struttura interna di gestione crediti l’intervento di una società terza può risultare decisivo nell’aumento degli incassi. Advancing Trade svolge proprio questo ruolo per molte aziende deficitarie in questo senso.
Richiedi una consulenza professionale