Le 4 mosse per ottenere pagamenti e recuperare crediti in tempi ragionevoli

Dalla telefonata all’iter giudiziario

Come operano le società di recupero crediti? Il recupero è un’attività che mira ad ottenere il pagamento di un credito in caso di inadempienza da parte del debitore. Per questo operare nel settore del recupero crediti necessita di capacità peculiari e anni di esperienza, per far fronte a situazioni spesso imprevedibili, come ad esempio l’irreperibilità dei debitori.

Per evitare tutto questo si possono tentare molte strade in autonomia, ma se l‘obiettivo è trovare qualcuno che non vuole essere trovato, le possibilità di successo possono ridursi drasticamente verso lo zero.

Molte sono le società che decidono di affidarsi a specialisti del recupero crediti come Advancing Trade, ma attenzione alla professionalità della società scelta, perché solo un team di professionisti dall’esperienza consolidata nella gestione di capitali insoluti può garantire le migliori chance di recupero.

Quello che le società del settore si pongono come obiettivo è garantire il soddisfacimento del soggetto creditore attraverso precisi step di attività. Vediamoli uno per uno.

Fase 1 – Studio preliminare delle posizioni

Non importa se il debitore si trovi in Italia o all’estero, l’importante è studiare a fondo la singola casistica, in modo da elaborare la migliore strategia su misura. L’analisi inizia visionando il materiale cartaceo e i documenti in possesso, per scegliere se iniziare da una procedura stragiudiziale, oppure se sia il caso di avviare subito procedure legali. L’analisi prosegue poi verificando l’effettiva reperibilità del debitore e avviando, ove necessario, indagini investigative per rintracciarlo.

La rapidità di intervento per recuperare un credito insoluto è un fattore determinante per il suo incasso.

Fase 2 – Contatti telefonici, solleciti epistolari

Una volta reperiti i contatti utili del debitore verrà inviato un sollecito scritto indicando i dettagli della pendenza e i contatti utili per risolvere quanto prima la situazione. In caso di mancato riscontro al primo sollecito inviato, il personale addetto alla phone collection inizierà a contattare telefonicamente l’interessato per informarlo della situazione e invitandolo al pagamento.

Fase 3 – Sollecito delle pratiche in loco

Qualora le precedenti fasi non sortissero esito positivo, una società con una rete esattoriale capillare potrà affidare le posizioni ai propri collaboratori professionali. Gli incaricati del recupero crediti possono recarsi presso l’abitazione dell’interessato, adottando tutti gli accorgimenti necessari per evitare la lesione della privacy.

Fase 4 – Azioni di recupero giudiziale

Nel caso in cui non si riuscisse a trovare un accordo fra le parti in via stragiudiziale, i professionisti del credito possono allora decidere di attivarsi in via stragiudiziale, tramite l’ausilio di avvocati qualificati, per incrementare ulteriormente le chance di recupero in sede legale, davanti al tribunale competente. Il tutto con l’obiettivo di garantire la massima soddisfazione per il creditore.

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