gestione-incassi-pagamenti

L’importanza della gestione incassi e pagamenti per le aziende

Gestire tempi e procedure d’incasso, per evitare crediti in sofferenza, è una procedura importantissima per il bilancio aziendale, spesso sottovalutata. Sono tante le procedure – contabili e burocratiche – a cui il personale amministrativo deve fare attenzione per conseguire un’efficace gestione di incassi e pagamenti, tra queste il controllo sui portafogli clienti, punto di partenza imprescindibile per evitare problematiche di bilancio.

Quando si ha a che fare con un’organizzazione aziendale complessa, però, non sempre la gestione degli incassi risulta di facile esecuzione. Come fare, dunque, a tenere tutto sotto controllo senza gravare eccessivamente sul personale amministrativo, già impegnato nella rendicontazione ordinaria? Molte imprese di medie e grandi dimensioni hanno scelto di esternalizzare la gestione degli incassi ad un’agenzia specializzata, a professionisti del settore in grado di seguire il giusto flusso di attività su incassi e pagamenti per evitare crediti in sofferenza.

La scelta dell’outsourcing ha conseguenze positive immediate sul personale amministrativo, sgravando alcuni impiegati da una pratica impegnativa e delicata che, se gestita in modo non oculato e aggiornato, potrebbe creare notevoli problemi al bilancio aziendale.

Se si considerano le informazioni acquisite da un’azienda ogni giorno, anche solo quelle economico-contabili, il vantaggio di esternalizzare la loro gestione emerge in maniera chiara, tenendo conto che questa comprende anche preventivi, pagamenti e fatture

La gestione degli incassi secondo Advancing Trade

Scegliere per questo compito Advancing Trade Spa, azienda bergamasca nata nel 1985, è un’ottima garanzia per le imprese, in grado di offrire una massima tutela della privacy. 

Per ogni situazione offre una gamma di servizi, personalizzati sulle esigenze dei clienti.

Pensare a strategie ad hoc è uno dei punti di forza di questa agenzia specializzata nella gestione del credito, possibile grazie anche ad audit efficaci e puntuali.

Ma come è meglio agire per una gestione degli incassi efficace? Le procedure standard seguite dagli esperti di Advancing Trade Spa sono:

  1. Invio per le posizioni scadute da massimo 15 giorni, di una lettera con i riferimenti del customer service;
  2. Phone collection in inbound e outbound;
  3. Valutazione  delle azioni da seguire

Si tratta di un’attività importante per la aziende per la quale è necessario affidarsi ad Advancing Trade Spa per la gestione a 360° del credito dalla pre-scadenza alle Utp.