Come migliorare il DSO con una corretta gestione del ciclo di credito

Per capire lo stato di salute di un’azienda è necessario analizzare alcuni fattori. Molti di questi si vedono dal bilancio annuale, che certifica le entrate e le uscite dell’anno.

Un altro fattore determinante è dato dalla competenza del personale, visibile nel lavoro quotidiano. Ci sono però, al tempo stesso, molti altri elementi che è bene esaminare, primo tra tutti il DSO.

Il DSO: Cos’è e come si calcola

Viene definito Days Sales Outstanding (DSO) il numero medio di giorni impiegati da un’azienda per incassare il credito. Più il DSO è alto, più l’azienda dovrà usare risorse per compensare i ritardi (oppure i mancati pagamenti). Se invece il DSO ha un basso valore, diminuisce il capitale circolante e il rischio di insolvenze dei clienti.

Per calcolare il DSO bisogna prendere in considerazione due variabili: i termini medi di pagamento concessi e i giorni medi di ritardo (rispetto ai termini basati sui tempi effettivi di incasso delle fatture).

La formula di calcolo è la seguente:

                                            DSO = Crediti ÷ Vendite Giornaliere 

È bene comunque ricordare che, nel momento in cui si opera il conteggio, le vendite giornaliere possono non essere costanti: non sfugge, infatti, che la compravendita può dipendere dal prezzo, dalla stagionalità, dallo sconto sul prodotto. Per ovviare al problema si può ricorrere ad un calcolo “a gambero”, scalando il fatturato dei mesi precedenti e una quota proporzionale sulla parte rimasta. 

Consigli per ridurre il DSO 

Migliorare il DSO è fondamentale per migliorare il benessere dell’azienda. Per arrivare a questo risultato, però, è necessaria una strategia chiara. Ecco alcune indicazioni utili:

  • Prima di fare affari con un nuovo cliente controllatene la solidità finanziaria: incassare pagamenti e fatture rapidamente agevola molto il flusso di cassa della vostra azienda.
  • Siete certi che il vostro cliente è chi dice di essere? Prima di credere agli storytelling aziendali è bene informarsi anche autonomamente. In che modo? Già navigando sulle pagine social o sui siti aziendali è possibile farsi una prima idea. Facendo poi una ricerca su Google, inoltre, è possibile controllare sede, indirizzo, email e coordinate di fatturazione. Capire se la banca, a cui si affida il potenziale cliente, è o meno rispettabile è altrettanto importante.
  • Carta di credito, bonifico bancario, assegno, addebito diretto o pagamento online: offrite al vostro cliente diverse opzioni di pagamento. Una strategia per tutelarvi, in maniera preventiva, su difficoltà del cliente nelle modalità di pagamento.
  • Essere sempre reperibili e comunicare in maniera efficace è un fondamentale per le aziende di oggi. L’ideale è Integrare la comunicazione più tradizionale (es. biglietti da visita, recapito aziendale principale) alla comunicazione online (chat bots, email, direct messaging).
  • Informazioni di pagamento chiare e fatture ben fatte, emanate con puntualità, sono centrali per la semplificazione del vostro lavoro. 

Pagamenti in ritardo: come agire e a chi rivolgersi

Chi in azienda si occupa di gestione del credito, spesso non ha le conoscenze adeguate per affrontare situazioni complesse, specie se il ritardo di pagamento riguarda un’azienda con sede all’estero. Nella riscossione di un credito internazionale, infatti, la conoscenza della cultura commerciale straniera è fondamentale per ottenere il risultato. Ci sono paesi in cui telefonare, ad esempio, risulta più efficace che inviare solleciti. 

Per risolvere queste problematiche potreste rivolgervi ad Advancing Trade Spa, società bergamasca attiva anche sul mercato internazionale. Specializzata nel recupero crediti, si distingue per le strategie che, dopo un audit preliminare di affidabilità, costruisce su misura sulla base delle esigenze dei clienti. Un servizio possibile grazie ad un team affiatato di professionisti in grado di offrire soluzioni per prevenire il rischio di credito e azioni di riscossione per crediti non giudiziali.

In caso di necessità Advancing Trade Spa può disporre di avvocati specializzati fino a giungere all’acquisto pro soluto.

Affidare in outsourcing la gestione dei crediti è proficuo anche dal punto di vista organizzativo perché permette, al personale d’azienda, di concentrarsi soltanto sul business. Risultato: i costi fissi diminuiscono e si liberano risorse interne, cosa che porta ad una conseguente riduzione del DSO.