In Italia, nel 2018, sono fallite 11.233 imprese. Ogni singolo fallimento, come è noto, si ripercuote anche su tutte le realtà adiacenti: si calcola che in media i creditori delle imprese fallite debbano aspettare più di 7 anni per la liquidazione dei beni.
Ma a mettere in difficoltà le imprese italiane non ci sono solamente i fallimenti altrui, ci sono anche i lunghi ritardi nei pagamenti, che spesso oltrepassano i 60 giorni. Le liquidazioni, i fallimenti, i ritardi, sono eventi sempre presenti, che possono mettere in difficoltà realtà di qualsiasi settore e dimensione.
L’unica arma preventiva a disposizione delle imprese per evitare di non farsi coinvolgere in queste onde anomale è la conoscenza, e nello specifico la conoscenza della situazione economico finanziaria di partner, di clienti e di fornitori. Si parla, dunque, di business information, di una competenza cruciale per qualsiasi azienda.
Il valore della business information
Le informazioni commerciali sono alla base di ogni decisione nel mercato moderno.
Fare a meno della garanzia offerta dalla business information, in molte situazioni, è un errore semplicemente imperdonabile: come è possibile essere certi di poter sviluppare un progetto di business con un nuovo partner senza sapere nulla sulla sua situazione economico finanziaria?
Come si può essere sicuri del buon esito di una operazione di compravendita se non si sa assolutamente nulla sulle reali condizioni dell’altro attore in gioco?
In questi casi, per l’appunto, entrano in gioco le società di informazioni commerciali come Advancing Trade Spa, le quali possono fornire un quadro completo della solidità finanziaria del soggetto indicato. Si potrà dunque venire a conoscenza della presenza di eventuali procedure esecutive, di protesti e di domande giudiziali.
E ancora, è possibile richiedere tutta una serie di informazioni: l’analisi del patrimonio societario,dettagli sulle abituali tempistiche di pagamento e sulle modalità attraverso le quali questo avviene. Chi si occupa di business information, a questo scopo, prende in esame bilancio, fatturato, visure e parametri finanziari delle società, i beni intestati ai titolari e tutte le informazioni commerciali relative all’impresa nel suo complesso, dalla forma giuridica in poi.
Business information: non è una misura d’emergenza
Ci sono delle realtà che guardano alle informazioni commerciali come a una misura straordinaria, come se la business information fosse un’arma da sfoderare solo in casi peculiari. Eppure non è così: le informazioni commerciali consentono di avere il polso del mercato e di monitorare costantemente nel tempo le parti in gioco.
Spesso si fa l’errore di pensare di conoscere tutto di un dato cliente, per il semplice fatto di avere un rapporto consolidato nel tempo. Si dimentica però il fatto che la situazione economica di qualsiasi impresa può cambiare rapidamente, finendo per compromettere anche e soprattutto i partner storici.
Per questo motivo, dunque, la business information non deve essere vista come una misura d’emergenza, bensì come una pratica comune per abilitare nuovi business.
Advancing Trade Spa, in virtù della sua trentennale esperienza nella riscossione crediti e nella business information (essendo in possesso della licenza per le Informazioni Commerciali fin dal 1994) ha creato la prima Informazione Commerciale “Protetta” per proteggere il tuo business.