cessione-credito-chiusura-anno-fiscale-cover

Cessione pro soluto e chiusura dell’anno fiscale: come comportarsi

Per alcune tipologie di società si avvicina il termine per la chiusura del bilancio dell’anno fiscale 2020 (30/06/2021) ed è quindi opportuno per le aziende identificare quei crediti insoluti che difficilmente possono essere recuperati e alleggerire quindi il bilancio.

La soluzione: cessione del credito

Se la propria attività commerciale non è riuscita a recuperare il credito necessario per chiudere correttamente il bilancio entro i termini stabiliti, questa può ricorrere alla cessione presso società autorizzate all’acquisto di crediti commerciali. In quest’ottica si parla di cessione del credito pro soluto o di cessione del credito pro solvendo.

Nel caso di cessione del credito pro soluto, il cedente (titolare del credito) trasferisce il rischio di un eventuale mancato recupero del credito al cessionario (il soggetto compratore) che quindi non ha più il diritto di rivalersi sul primo nel caso in cui il debitore non restituisca la somma dovuta. Nel caso di cessione pro solvendo, invece, il cessionario può sempre rivalersi sul cedente per i crediti inesigibili.

I vantaggi della cessione del credito pro soluto

La cessione dei crediti pro soluto contribuisce al miglioramento del bilancio, fattore di estrema importanza per la chiusura dell’anno fiscale di un’attività commerciale. Nello specifico, cedere i crediti in modalità pro soluto consente alla propria azienda di:

  • ridurre il capitale circolante per ottimizzare la gestione del cash flow;
  • perfezionare la Posizione Finanziaria Netta (PFN);
  • recuperare l’IVA sui crediti di procedure concorsuali;
  • eliminare i costi amministrativi di gestione interna;
  • evitare di pagare imposte su utili non conseguiti.

Come liberarsi dei crediti inesigibili

Con l’avvicinarsi del 30/06/2021 la scelta più conveniente è quella di rivolgersi a una società di gestione del credito esperta e professionale.

Advancing Trade spa mette a disposizione dei clienti il servizio di cessione del credito pro soluto fornendo una boccata d’aria fresca per le aziende commerciali, artigiane, industriali o finanziarie, che possono usufruire di questa possibilità per cedere crediti singoli o pacchetti.