Se ti dicessimo che c’è un modo per limitare il caos di bilancio che deriva dai mancati pagamenti e ottenere un risparmio fiscale immediato, penseresti che questa è la solita solfa promozionale.
Ma dacci solo tre minuti e leggi questo articolo.
Partiamo dalle cose facili: cos’è la cessione del credito pro soluto.
Parliamo di pro soluto quando si cede a una società terza un credito di cui il cedente garantisce l’esistenza al momento della cessione e l’inesistenza di cause di nullità, annullabilità o altri vizi che possano farlo venir meno.
Importate: è un’operazione per cui si va avanti anche senza il consenso del debitore.
Ancora più importante: questa operazione è deducibile nell’esercizio di competenza, previa verifica della sussistenza degli elementi certi e precisi di cui all’art. 101, co. 5, primo periodo, del D.P.R. n. 917/1986.
In parole povere questo significa che l’azienda, con la cessione pro soluto, porterà a perdita il credito e potrà usufruire di un importante beneficio fiscale,pari ad almeno il 24% di IRES.
Cosa significa quindi per te?!
- Ci sarà più trasparenza nelle poste attive di bilancio che così rispecchieranno solo i crediti di effettiva esigibilità.
- Taglierai i costi operativi di gestione dei crediti.
- Risparmierai le imposte non dovute su utili non conseguiti.
- Migliorerai l’immagine aziendale, presentando anche a potenziali investitori o finanziatori un bilancio più pulito.
- Avrai un rating migliore (e questo senz’altro agevolerà il rapporto con banche/fornitori).
Ci sarebbe altro da raccontare, ma non vorrai mica che scriviamo tutto in un articolo?!
Se credi che questa soluzione potrebbe fare per te e per la tua realtà, chiamaci, scrivici, contattaci nel modo che ritieni più opportuno. Non vediamo l’ora di raccontarti di più!