Il 23 maggio si è tenuto l’evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana di Grossisti e Trader: “La tutela della privacy nella gestione del credito nel settore dell’energia e utility alla luce delle ultime indicazioni dell’autorità garante”. Alla giornata hanno partecipato i più importanti esponenti delle aziende attive nel settore utility, mercato in cui Advancing Trade Spa ha negli anni sviluppato expertise specifiche per la gestione delle problematiche dei crediti verso gli utenti.
Relatori del convegno l’Avvocato cassazionista Francesco Luongo, Presidente Nazionale del Movimento Difesa del Cittadino e vicepresidente della Fondazione UNIREC – Consumatori, e il Dr. Simone Cortese, Direttore operativo dell’unità di call center di Advancing Trade Spa.
Durante la giornata sono state affrontate tematiche di forte attualità nel mondo della distribuzione e vendita di gas, energia e acqua, quali l’evoluzione del diritto sulla privacy, l’impatto della regolazione sui sistemi di protezione dati pubblici e aziendali e l’applicazione delle direttive UE nell’operatività di un call center di recupero del credito.
Il costante aggiornamento sulla regolamentazione del diritto alla privacy diviene oggi ancora più importante in vista dell’applicazione del General Data Protection Regulation, che sostituirà dal 25 maggio 2018 tutte le normative nazionali. Non può essere pertanto sottovalutato da società, che come l anostra, basano la propria attività su dati personali riferiti a soggetti privati.